L’eterna crisi esistenziale davanti ai legumi: sono carboidrati o proteine?
Ebbene, i benedetti legumi sono FONTE di proteine.
Ma prima che tu possa dire “Ma se hanno più carboidrati che proteine!”, fammi rivelare questa notizia sconcertante su lenticchie, ceci, fagioli and friends: nonostante la percentuale di carboidrati sia maggiore rispetto a quella delle proteine, la quantità delle proteine dei legumi È ABBASTANZA DA SODDISFARE IL FABBISOGNO DELLA POPOLAZIONE MEDIA.
Lo so, da non credere! Ti dirò di più: salvo particolari eccezioni, l’apporto proteico di cui abbiamo bisogno è raggiungibile con la sola alimentazione. No integratori, no bibitoni, no polverine magiche. Tiè!
E ai più preparati, che stanno pensando “Però le proteine dei legumi hanno un basso valore biologico” chiedo: perché, voi mangiate solo legumi non-stop dalla mattina alla sera? I cereali coprono la parte degli amminoacidi che mancano nei legumi (e viceversa), quindi, amico scettico, ripeti con me: alimentazione varia come stile di vita!
Naturalmente, i legumi contengo anche micronutrienti, sono ricchi di ferro, zinco, vitamine del gruppo B e di fibra. Proprio grazie al loro profilo nutrizionale sono importantissimi componenti da inserire nell’alimentazione per la prevenzione di obesità, diabete, malattie cardiovascolari e cancro.
Come li infiliamo nei pasti?
Essendo un secondo, vanno alternati alle fonti di proteine animali come carne, pesce, uova, lette e derivati. La porzione standard secondo le linee guida è di 150g di legumi freschi (50g secchi) almeno 3 volte alla settimana, ma per un piano alimentare personalizzato ti aspetto in consulenza!