E così sono finite le feste… e fioccano i post di gente che si spacca in palestra per rimediare ai cosiddetti “sgarri”.

Intendiamoci, il movimento è vita, porta innumerevoli benefici ed è fortemente consigliato giornalmente per mantenere una buona salute ( = una diminuzione dei rischi di sviluppare malattie cardiovascolari, metaboliche e muscolo-scheletriche).

Per muoverci è vero che consumiamo l’energia che prendiamo dagli alimenti, ma questa è solo una conseguenza dell’allenamento, NON è il motivo per cui ci alleniamo! La magagna sta proprio qui, ci si muove per stare bene e come CONSEGUENZA si consuma energia, ma non si fa movimento PER “bruciare” energia (calorieh)!

Questo approccio nei confronti dell’allenamento è fondamentale e fa la differenza per vivere serenamente e stare bene anche a livello psichico (bah, come se fosse meno importante…).

Ma poi, è vero che allenandosi si bruciano tante calorie da compensare le abbuffate delle feste? A meno che non siano allenamenti da campioni olimpici, nella stragrande maggioranza dei casi stiamo sulle 300-500 kcal per una seduta di allenamento media. Se contiamo che magari quel giorno ne abbiamo introdotte 4500-5000, davvero vogliamo dare importanza a quelle 500 che riusciamo a bruciare?

La strategia più efficace per non entrare in questo loop e avere un rapporto equilibrato con il cibo e l’allenamento, anche durante le feste, è evitare di avere oscillazioni così ampie nell’introduzione e uscita delle energie, attraverso un’alimentazione adeguata e bilanciata e con il giusto livello di attività fisica, le quali devono essere personalizzate e sostenibili sul lungo periodo. In altre parole, un CAMBIAMENTO DI STILE DI VITA da portare avanti nel quotidiano.

È dopo il cambiamento che si impara che 1 o 2 pasti abbondanti non hanno impatto su un’alimentazione equilibrata nel suo complesso, ma soprattutto non ci sarà più il desiderio di esagerare con il cibo (e poi di punirsi), ci sarà solo serenità e ascolto del proprio corpo.

Ci siamo capiti?

#carbodopole18 #allenamentodopolefeste #nutrizionistacagliari #nutrizionistaonline #personaltrainercagliari #personaltraineronline

Pin It on Pinterest