Hai già visto qualche tipico contenuto di dicembre sulla gara per bruciare e risparmiare più calorie possibili in vista dei pasti natalizi?

Purtroppo le feste portano anche questo modo di pensare e la restrizione calorica, insieme ad altri aspetti di cui parleremo, rispecchia in pieno la cultura della dieta radicata nel pensiero comune che è dura a morire, maledetta!

Quando si restringe l’introito di cibo nei giorni che precedono le feste, già sappiamo che al pasto si arriverà estremamente affamati, frustrati e insoddisfatti.

I pensieri, una volta seduti a tavola, saranno:

👉“ora devo mangiare il più possibile perché poi i giorni successivi devo compensare e non potrò mangiare nulla”.

👉“starei bene così, ma poi quello quando lo rimangio?”

👉“questo proprio non mi va, ma è troppo buono”

👉“sto per scoppiare, ma non posso proprio rinunciare al dolce, me lo merito dopo tutto l’allenamento che ho fatto”.

😨 *rumore di disco rotto*

Alla fine del pasto non saremo certo appagati per aver passato un momento in compagnia e aver goduto del cibo! Non avremo assaporato i gusti e le consistenze delle pietanze deliziose, perché le avremo trangugiate con la fretta di riempirci e masticando anche male.

Dopo rimane solo la sensazione piuttosto sgradevole dell’estrema pienezza, una lunghissima digestione e, con tutta probabilità, reflusso gastrico e gonfiore addominale.

Ah, e poi, ovvio, il pensiero di dover ridurre il cibo nei giorni successivi perché si deve compensare!

🚨Questo non è stare bene, non è fisiologico e non è consigliabile.

Sapere che ci sono alterative a questi comportamenti molto diffusi è importante!

☝️ C’è un’opzione che ti permette di vivere le feste con serenità, dando la giusta importanza al cibo, riuscendo a goderti al 100% i pranzi e le cene a tavola con le persone che ami. Questa opzione è l’educazione alimentare e te la può insegnare un nutrizionista.

🤓 Ne parlerò in maniera più approfondita nella mia newsletter, iscriviti a questo link: https://bit.ly/newsletter-carbodopole18

#carbodopole18 #pastidurantelefeste #restrizionecalorica #nutrizionistacagliari #nutrizionistaonline #personaltraineronline #personaltrainercagliari

Pin It on Pinterest