Hai già visto qualche tipico contenuto di dicembre sulla gara per bruciare e risparmiare più calorie possibili in vista dei pasti natalizi?
Purtroppo le feste portano anche questo modo di pensare e la restrizione calorica, insieme ad altri aspetti di cui parleremo, rispecchia in pieno la cultura della dieta radicata nel pensiero comune che è dura a morire, maledetta!
Quando si restringe l’introito di cibo nei giorni che precedono le feste, già sappiamo che al pasto si arriverà estremamente affamati, frustrati e insoddisfatti.
I pensieri, una volta seduti a tavola, saranno:
“ora devo mangiare il più possibile perché poi i giorni successivi devo compensare e non potrò mangiare nulla”.
“starei bene così, ma poi quello quando lo rimangio?”
“questo proprio non mi va, ma è troppo buono”
“sto per scoppiare, ma non posso proprio rinunciare al dolce, me lo merito dopo tutto l’allenamento che ho fatto”.
*rumore di disco rotto*
Alla fine del pasto non saremo certo appagati per aver passato un momento in compagnia e aver goduto del cibo! Non avremo assaporato i gusti e le consistenze delle pietanze deliziose, perché le avremo trangugiate con la fretta di riempirci e masticando anche male.
Dopo rimane solo la sensazione piuttosto sgradevole dell’estrema pienezza, una lunghissima digestione e, con tutta probabilità, reflusso gastrico e gonfiore addominale.
Ah, e poi, ovvio, il pensiero di dover ridurre il cibo nei giorni successivi perché si deve compensare!
Questo non è stare bene, non è fisiologico e non è consigliabile.
Sapere che ci sono alterative a questi comportamenti molto diffusi è importante!
C’è un’opzione che ti permette di vivere le feste con serenità, dando la giusta importanza al cibo, riuscendo a goderti al 100% i pranzi e le cene a tavola con le persone che ami. Questa opzione è l’educazione alimentare e te la può insegnare un nutrizionista.
Ne parlerò in maniera più approfondita nella mia newsletter, iscriviti a questo link: https://bit.ly/newsletter-carbodopole18
#carbodopole18 #pastidurantelefeste #restrizionecalorica #nutrizionistacagliari #nutrizionistaonline #personaltraineronline #personaltrainercagliari